Durante le prossime vacanze di Natale, dopo il successo della prima edizione, le porte della scuola di danza Movement Dance Academy A.S.D. si aprono per l’X-mas Stage.
L’evento di formazione, quest’anno alla sua Seconda edizione, si rivolge a tutti i danzatori che sono interessati ad una straordinaria opportunità di crescita formativa di alto profilo qualitativo, in grado di mettere in gioco le capacità degli allievi, contando su insegnanti professionisti e di indiscussa qualità tecnica.
Il timone della direzione artistica è affidata totalmente all’insegnante Annalisa Di Gaeta, che ogni anno, con eccellente maestrìa, guida l’organizzazione per garantire al massimo affidabilità, professionalità e qualità artistica.
Gli insegnanti di quest’anno saranno nomi eccellenti della danza che offriranno sessioni dall’elevatissimo contenuto tecnico e creativo.
Quattro giorni di studio intensivo di tecnica classica e repertorio, danza contemporanea, moderna, modern-fusion. Gli stage sono aperti ad allievi/e a partire dai 8 anni di età ed includono due livelli di formazione: base ed intermedio/avanzato.
Quest’anno con immenso piacere siamo orgogliosi di ospitare Cristina Amodio, Alex Atzewi, Aniello Schiano Di Cola, Thomas Monaco e Davide Guarino.
Un pò di loro…
Cristina Amodio nel 1986 si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Entra subito a far parte dell’Aterballetto, diretto da Amedeo Amodio. Qui comincia ad interpretare vari ruoli e a cimentarsi in stili diversi: G. Balanchine, M. Bejart, A. Bournonville, G. Tetley, A. Numerose le sue partecipazioni come ballerina. Assistente alla direzione e ripetitrice presso il Teatro San Carlo di Napoli. Inizia poi la sua attività di Guest Teacher in varie compagnie italiane ed europee: Arena di Verona, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Ballet de Nice, Ballet de Toulouse, Ballet de Lyon, Ballet de Montecarlo, Ballet de Génève, Ballet de Augsburg, Ballet des Jeunes Europe de Marseille, English National Ballet School, Scuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, Cullberg Ballet, Royal Swedish Ballet. Nel Nel 2010 viene nominata direttore artistico del dipartimento di danza classica del centro D.A.F. Dance Arts Faculty di Roma. Collabora con i grandi teatri nazionali ed internazionali, dando lezioni ad Etoiles di fama mondiale: Svetlana Zakarova, Alessandra Ferri, Viviana Durante, Giuseppe Picone, Roberto Bolle, Olesya Novikova, Leonid Sarafanov, Vogel Friedemann, Paulo Arrais, Liudmila Konovalova, Jurgita Dronina, Dino Tamaziacaru, Isabelle Ciaravola, Nicolas Le Riche, Sylvie Guillem, Massimo Murru, Venus Villa, Rolando Sarabia.
Alex Aztewi docente di danza contemporanea e direttore artistico dell’Atzewi Dance Company che nasce nel 1996 col nome di New Dance Concept. Il nuovo modo di concepire la danza di Atzewi ha subito un riscontro positivo ed entusiastico sia sul pubblico che sugli addetti ai lavori tanto che nel 2001 la creazione “Communication” conferma Alex Atzewi come uno dei nuovi coreografi di spicco nel panorama ballettistico. Nel novembre 2007 a Salerno con la produzione “Pensieri” Alex Atzewi riceve il riconoscimento come “migliore coreografo contemporaneo in Italia”. Dal 2009 la compagnia assume il nome di ATZEWI DANCE COMPANY. Nel 2010 Atzewi crea una coreografia per la prima ballerina del San Carlo di Napoli, Corona Paone, e cura le coreografie per la manifestazione “Giovani Talenti” diretta dal Maestro Luigi Ferrone. Sua coreografia di spicco “Carmen”. Nel giugno 2013 coreografa per la Vasco Rossi Dancing Project i concerti di Vasco Rossi nelle date di Torino e Bologna. Il 12 Luglio 2013 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha assegnato alla Compagnia di Alex Atzewi i contributi FUS per il 2013 in favore delle attività di danza. Il 25 Agosto 2013 ha ricevuto un premio alla Carriera alla Prima Edizione di CAPRI DANZA INTERNATIONAL a cura di Luigi Ferrone, a Capri. Tante le sue produzioni di successo dove il suo stile appare ancora una volta ricco di dinamica e di potenza, contemporaneo, anche se creato in una dimensione temporale diversa.
Aniello Schiano Di Cola inizia a dieci anni a studiare hip hop ed è membro di una crew con la quale partecipa anche ai campionati mondiali di los Angeles nel 2005. Continua i suoi studi presso un importante centro di Napoli dove si diploma nell’indirizzo modern-contemporaneo a pieni voti. Durante il corso di studi è stato vincitore di concorsi internazionali quali Spoleto, Salerno, Ida Expression. Ha studiato a New York in centri prestigiosi tra cui la Broadway Dance Center. Successivamente ha ballato presso la compagnia Il Balletto di Napoli nel ruolo di primo ballerino. Attualmente è assistente coreografo e all’insegnamento di Ferdinando Arenella nonché assistente alle coreografie e ballerino nel musical “Carosone l’americano di Napoli”.
Thomas Monaco, assistente del ballerino Stefano De Martino, già insegnante di danza contemporanea della nostra scuola di San Gennarello di Ottaviano ci avvolgerà con la sua creatività e la sua dedizione. Coreografo di un importante spettacolo di teatro-danza “Omozigoti in provetta?” rappresentazione che affronta il tema scottante e attuale della fecondazione. Attraverso la sinergia del Cinema e della Danza si racconterà tutto quello che una donna è costretta a subire e a nascondere all’attimo in cui viene a conoscenza di non poter avere un figlio, ed inevitabilmente deve scegliere l’unica strada per rincorrere il proprio sogno, la fecondazione assistita. Il palcoscenico si trasformerà nell’utero della donna, e vi faremo vivere il fantastico mondo della fecondazione. Uno spettacolo da non perdere, ricco di particolarità e suggestioni, dove attraverso la magnifica arte della danza, racconteremo un mistero antichissimo, la donna».
Davide Guarino, nato a Napoli nel 1988. Inizia i suoi studi di danza all’età di 19 anni presso l’Accademia Vesuviana della Danza di Rosalba Cesare. Nel 2009 prende parte della compagnia “Giovane Balletto Mediterraneo”. Dopo due anni in questa compagnia si trasferisce in Olanda per laurearsi in Danza Contemporanea e Coreografia. Subito dopo la laurea danzerà per la compagnia De Stile in Olanda, compagnia Pforzheim Tanz in Germania. Attualmente è ballerino presso Compagnie Thor in Belgio e insegnante Freelance per Scuole di Danza in Italia e Compagnie di danza in Germania, Olanda e Belgio.
Nel corso degli stage i docenti ed ospiti esterni assegneranno ai danzatori più meritevoli prestigiose borse di studio.
Ti aspettiamo per trascorrere insieme 4 giorni dedicati alla Danza!